Per vendere casa velocemente e senza problemi la primissima cosa da fare è raccogliere tutti (ma proprio tutti) i documenti necessari

Proviamo ad indovinare.

Dopo un lunghissimo periodo di riflessione hai finalmente deciso di vendere la tua casa e sei stato colto dal desiderio irrefrenabile di pubblicizzarla immediatamente su tutti i portali immobiliari.

Giusto, vero?

No, non siamo degli indovini. Semplicemente siamo consapevoli che il 90% dei proprietari, in questa fase, si fa prendere dalla fretta e finisce con il trascurare un passaggio preliminare fondamentale: la produzione e successiva verifica dei documenti necessari per vendere casa.

La tua casa ha le carte in regola per essere venduta

Per spiegarti meglio l’estrema importanza di questa fase ti facciamo un esempio pratico.

Ipotizziamo che tu abbia messo in vendita privatamente la tua casa, senza prima aver raccolto tutti i documenti richiesti e/o senza averne controllato l’effettiva idoneità. Dopo tanto tempo, trovi finalmente un acquirente seriamente intenzionato a comprarla tramite mutuo, quindi procedi al cosiddetto preliminare o compromesso di vendita.

Cosa succede se, dopo la firma del contratto, il perito della banca accerta la non conformità dell’immobile oppure il notaio si accorge della mancanza di alcuni documenti da allegare al rogito?

Nel migliore dei casi, la vendita verrà rimandata fintanto che la documentazione non sarà prodotta. Nel peggiore dei casi, invece, la vendita verrà annullata costringendoti a restituire il doppio della caparra ricevuta o, peggio ancora, a risarcire il maggior danno.

Verifiche preliminari e documenti necessari

Per evitare brutte sorprese ti consigliamo di verificare con anticipo se:

  • la tua casa ha ipoteche, pesi o gravami, magari derivanti da situazioni precedenti;
  • la planimetria catastale corrisponde allo stato di fatto;
  • ci sono contenziosi con il condominio;
  • bisogna effettuare condoni o rettifiche.

Oltre a queste verifiche preliminari, dovrai assicurarti di raccogliere tutti (ma proprio tutti) i documenti che ti occorrono per vendere casa, quali:

  • atto di provenienza (compravendita, successione, donazione),
  • visura e planimetria catastale,
  • certificato di stato libero (se nubile/celibe), estratto di matrimonio (se sposato) o atto di separazione o divorzio,
  • dichiarazione di conformità catastale,
  • attestato di prestazione energetica (APE),
  • documenti relativi a eventuali mutui, ristrutturazioni, modifiche edilizie o catastali,
  • documentazione condominiale.

Se stai seriamente pensando di vendere casa, il nostro consiglio è di iniziare a predisporre ogni documento da subito per risolvere eventuali difficoltà in tempo e non ritardare la vendita. Così facendo quando ti troverai di fronte all’acquirente “giusto”, avrai la netta sensazione di essere come Tom Cruise in “Mission impossible”!

Se vuoi saperne di più scarica il nostro E-book gratuito “VENDERE CASA A PIACENZA” 

E-book Gratis