Ecco il dilemma immobiliare per eccellenza: prima compro casa o prima vendo quella attuale?

Ti sei mai chiesto qual è la miglior prima mossa che puoi fare quando giochi a scacchi? Trattandosi di una scelta determinante per la strategia generale dell’intero incontro, le teorie in proposito si sprecano. Ancora oggi, però, non si è giunti ad una conclusione definitiva.

compra vendita casa

Anche nel mondo immobiliare potresti dover affrontare un simile dilemma. Stiamo parlando del caso in cui, per poter acquistare la nuova casa, devi vendere la tua e avere di conseguenza la liquidità necessaria ad affrontare le nuova spesa. In questa situazione non stupirti se ti stai chiedendo:

Prima vendo o prima compro? E se poi vendo e non trovo? E se trovo e non ho venduto?”

Essere confusi su come sia meglio procedere è più che comprensibile. Gli aspetti da considerare sono tanti e solo chi ha esperienza in materia può aiutarti ad esaminarli con le dovute precauzioni. Iniziamo ad elencarne alcuni tra i più importanti.

Se compri la nuova casa prima di vendere quella attuale non rischierai di dover lasciare la tua vecchia abitazione prima del tempo, adottando eventuali soluzioni temporanee, come l’affitto. Questo è sicuramente un vantaggio, tuttavia i possibili contro non sono da sottovalutare:

  • non avresti né la certezza di vendere, né sarai certo della cifra che realizzerai (vista l’incertezza del mercato). Questo significa che potresti non avere la liquidità necessaria per portare a termine l’impegno preso con tutte le conseguenze legali del caso, prima fra tutte la perdita della caparra versata a garanzia al proprietario;

 

  • inoltre, potresti non avere la possibilità di attivare un ulteriore mutuo, causa la mancata chiusura di quello in corso;

 

  • infine, anche se avessi tutta la liquidità necessaria a far fronte alle spese di acquisito dovresti considerare il pericolo tasse: con la nuova normativa puoi intestarti il nuovo acquisto come prima casa e avere un anno di tempo per vendere la vecchia proprietà, ma se così non fosse sarai costretto a pagare tutte le imposte che non hai versato in precedenza come seconda casa, con relative more ed interessi.

Se, invece, decidi di vendere la tua casa attuale prima di acquistarne una nuova i disagi in cui potresti incorrere sono principalmente due:

  • la non coincidenza tra i tempi di vendita e quelli di acquisto della nuova casa, che potrebbe costringerti a cercare una soluzione abitativa temporanea o a pagare una penale al futuro proprietario per l’occupazione dell’immobile oltre la scadenza fissata;

 

  • la difficoltà a trovare una valida alternativa, effettivamente disponibile, alla tua vecchia casa.

In entrambe le situazioni, si tratta comunque di ostacoli che possono essere aggirati se giochi d’anticipo e con un certo grado di organizzazione. Proviamo a spiegarti meglio.

Nel primo caso, ad esempio, puoi trattare con chi acquista il tuo immobile i tempi di consegna dello stesso, in questo modo avrai il tempo necessario per trovare la nuova casa e trasferirti. Nel secondo caso, invece, ti converrà studiare preventivamente il mercato per accertarti che ci sia effettivamente la disponibilità di una casa come la stai cercando nella zona di tuo interesse.

A questo punto ti starai domandando: ma un’alternativa totalmente priva di rischi proprio non esiste?
La risposta purtroppo è NO. Tuttavia, alla luce dei ragionamenti fatti insieme ti chiediamo: non è meglio intraprendere l’attività di ricerca della nuova casa con la tranquillità di aver già trovato un acquirente che si impegni (con tanto di caparra) all’acquisto del tuo immobile, rispettando nel contempo le tue tempistiche?
A te la scelta.

Se vuoi saperne di più scarica il nostro E-book gratuito “VENDERE CASA A PIACENZA” 

E-book Gratis